News

Ultime novità tecnologiche nel mondo delle connessioni Internet

14 Giugno 2024, Staff Baleno

Le reti internet sono un ecosistema in rapida evoluzione, con innovazioni tecnologiche che emergono costantemente e plasmano il modo in cui interagiamo con il mondo digitale. Il concetto stesso di connettività si sta ridefinendo, migliorando significativamente la nostra esperienza online e aprendo nuove possibilità per servizi avanzati, come la realtà aumentata, il gaming in streaming e le auto connesse. Proprio perché in così rapido cambiamento, vediamo insieme alcune delle ultime novità tecnologiche nel mondo delle reti internet…

FWA (Fixed Wireless Access)
Sicuramente la tecnologia che, più di tutte, può ridurre il digital-divide italiano. Infatti, la tecnologia FWA combina collegamenti via cavo e wireless, per cui il tratto dalla centrale telefonica all’antenna radio base è coperto con i cavi in fibra ottica, mentre dall’antenna alla casa dell’utente finale si utilizza un segnale wireless. I benefici di questa tecnologia sono sostanzialmente due: il raggiungimento di aree rurali remote e il (relativamente) basso costo di realizzazione degli impianti.

5G
Anche se in lavorìo da qualche anno, la tecnologia 5G rimane quella più promettente. Offre velocità di connessione incredibilmente veloce e una latenza ultra-bassa: esattamente ciò che serve ai servizi attualmente più avanzati. Dalla smart home, con gli elettrodomestici intelligenti connessi, al settore automotive, che ci regalerà le applicazioni più sorprendenti, fino alla telemedicina, con l’interconnessione di strutture sanitarie che permetterà di monitorare da remoto i pazienti, migliorando l’efficacia e l’efficienza del sistema sanitario.

Reti mesh WiFi
Sempre più popolari, per migliorare la copertura e la stabilità del segnale WiFi nelle case e negli uffici di grandi dimensioni, questi sistemi utilizzano più nodi di rete, distribuiti strategicamente, per estendere il segnale WiFi in tutta la casa o l’ufficio, eliminando le zone morte e garantendo una connessione affidabile in ogni angolo. In pratica, si tratta di un gruppo di dispositivi di connettività, ad esempio router Wi-Fi, che funzionano come un’unica rete.

Internet satellitare
Si tratta una forma di connessione che utilizza satelliti artificiali, in orbita intorno alla Terra, per trasmettere segnali di dati. È composto da tre elementi principali: i satelliti in orbita, le stazioni terrestri (teleporti) e le antenne installate presso gli utenti finali. I recenti progressi hanno portato Internet via satellite a raggiungere le velocità di base della banda larga. Tuttavia, è ancora più costoso della maggior parte delle altre tipologie di connessione comuni e, nella maggior parte dei casi, permette di usufruire di tagli di banda inferiori con latenze maggiori.

Naturalmente, non menzioniamo la fibra ottica, perché la consideriamo una realtà oramai consolidata… In estrema sintesi, le ultime novità nel mondo delle reti Internet stanno portando a miglioramenti significativi in termini di velocità, affidabilità, copertura e sicurezza. Seguiamo tutte queste evoluzioni, vivendole da dentro in prima persona e ti supportiamo, qualsiasi direzione esse seguiranno 🙂